Corso di “Management nel calcio”

 

volantino-per-stampa

Corso per diventare procuratore calcistico

Il corso si terrà alla facoltà di Tor Vergata di Roma per due weekend di novembre:  Venerdì 18 e Sabato 19 novembre e Venerdì 25 e sabato 26 novembre 2016

Ma chi è un Procuratore calcistico?

Nel calcio ha davvero un ruolo importantissimo. Nel passato veniva chiamato “l’agente” dei calciatori cioè coloro che si occupano dei trasferimenti dei calciatori all’interno di una federazione nazionale o da una federazione nazionale all’altra. In seguito a recenti cambiamenti e soprattutto in riferimento alla proposta della FIFA ,  la figura dell’agente calcistico cambia nome e  diventa “Procuratore sportivo”.

Dal 1 aprile 2015  è stato anche sopresso l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione.

Resta una professione complicata che ha bisogno di studi e formazione. Il Procuratore Calcistico oltre a gestire i contratti degli atleti, cura spesso anche le loro relazioni pubbliche.

 

PROGRAMMA CORSO di FORMAZIONE in“MANAGEMENT NEL CALCIO”

Venerdì 18 novembre 2016

Prof. Antonio Lombardo: “Inquadramento storico del calcio”

 Avv. Sergio Puglisi Maraja: “La figura dell’Agente/Procuratore Sportivo: i regolamenti che si sono susseguiti con relative problematiche negli ultimi anni e le modifiche approntate dalla sentenza del Tar 2011”

 Dott. Andrea Pastorello: “L’evoluzione del Procuratore Sportivo dagli esordi ad oggi”

 Sabato 19 novembre 2016

Dott. Marco Palmieri: “La Segreteria Generale Sportiva, normativa e responsabilità”

 Avv. Alessandro Calcagno: “Contrattualistica e rapporto di lavoro nel mondo del calcio. Conteziosi e lodi”

 Dott. Ernesto Salvini: “Il bilancio delle Società Sportive Professionistiche. Controllo di gestione ed investimenti” Il Fenomeno Frosinone Calcio.

 Prof. Giambattista Rossi: “La terza proprietà nel mondo del calcio, la nascita a livello mondiale di vere e proprie holding del pallone che controllano anche i Club”

 Venerdì 25 novembre 2016

Dott. Daniele Faggiano: “Il ruolo del Direttore Sportivo nel calcio moderno”

 Dott. Mauro Lucarini: “I settori giovanili, le scuole calcio e le affiliazione nelle Società

Professionistiche”

 Dott. Giovanni De Cesare: “Tecnologia Bosch che mira ad integrare i complessi sportivi con il tessuto cittadino tramite Smart City” esempio del JVillage.

“Progetto CSR con Fondazione Bosch e CONI”

 Sabato 26 novembre 2016

 Avv. Fabio Lupo: “Il Calciatore Professionista prima e dopo la sentenza Bosman. Legge 91/1981. Il calciatore che a fine carriera riesce a diventare dirigente”

 Piergiorgio Sciascia: “Organizzazione, Struttura e Funzionamento dell’Associazione Italiana Arbitri”

 Chris Bonett: “Organizzazione e Gestione da parte di una Federazione di un evento Internazionale (Gara di Qualificazione a Mondiali o Europei. Fase Finale)”

 Dott. Alessio Perrella e Dott. Piergiorgio Bruni: “Il volontario nelle manifestazioni sportive, una figura indispensabile. Business ed Organizzazione delle risorse umane”

 Fabio Massimo Splendore e Francesca Fanelli: “Il giornalismo nel mondo del calcio. Il Fenomeno del calciomercato”

Contatti: 3336150259